Ricordando Sylvia Plath e Amelia Rosselli

SylviaPlath 3
Sylvia Plath
amelia-rosselli-serata-di-poesia-2-628x353
Amelia Rosselli (foto di Dino Ignani)

Specchio

Sono esatto e d’argento, privo di preconcetti.
qualunque cosa io veda subito l’inghiottisco
tale e quale senza ombre di amore o disgusto.
Io non sono crudele, ma soltanto veritiero –
quadrangolare occhio di un piccolo iddio.
Il più del tempo rifletto
sulla parete di fronte.
E’ rosa, macchiettata. Ormai da tanto tempo la guardo che la sento
un pezzo del mio cuore. Ma lei c’è e non c’è.
Visi e oscurità continuamente si separano. Adesso io sono un lago. Su me si china una donna
cercando in me di scoprire quella che lei è realmente.
Poi a quelle bugiarde si volta: alle candele o alla luna.
Io vedo la sua schiena e la rifletto fedelmente.
Me ne ripaga con lacrime e un agitare di mani.
Sono importante per lei. Anche lei viene e va.
Ogni mattina il suo viso si alterna all’oscurità.
In me lei ha annegato una ragazza, da me gli sorge incontro
giorno dopo giorno una vecchia, pesce mostruoso.

(Sylvia Plath)

11 febbraio 1963: muore Sylvia Plath.

 

Perdonatemi, perdonatemi, perdonatemi

Perdonatemi perdonatemi perdonatemi
vi amo, vi avrei amato, vi amo
ho per voi l’amore più sorpreso
più sorpreso che si possa immaginare.

Vi amo vi venero e vi riverisco
vi ricerco in tutte le pinete
vi ritrovo in ogni cantuccio
ed è vostra le vita che ho perso.

Perdendola vi ho compreso perdendola
vi ho sorpresi perdendola vi
ritrovo! L’altro lato della pineta
era così buio! solitario! rovinoso!

Essere come voi non è così facile;
sembra ma non lo è sembra
cosa tanto facile essere con voi ma
cosa tanto facile non è.

Vi amo vi amo vi amo
sono caduta nella rete del male
ho le mani sporcate d’inchiostro
per amarvi nel male.

Cristo non ebbe così facile disegno
nella mente tesa al disinganno
Cristo ebbe con sé la spada e la guaina
io non ebbi alcuna sorpresa.

Candore non v’è nei vostri occhi
benevolenza era tanto rara
scambiando pugni col mio maestro
ma v’avrei trovati.

Vi amo? Vi amerei? Tante cose
nel cielo e nel prato ricordano
amore che fugge, che scappa
dietro le case.

Dietro ogni facciata vedere quel
che mai avrei voluto sapere; dietro
ogni facciata vedere
quel che oggi non v’è.
(Amelia Rosselli)

11 febbraio 1996: muore Amelia Rosselli.
Bologna in Lettere
Un Festival lungo un anno

presenta

Giovedì 11 febbraio 2016 ore 20.30

Spazio Testoni

Via D’Azeglio 50 – Bologna

“Nella fucina della luna”
Sylvia Plath & Amelia Rosselli
(in occasione della ricorrenza dell’11.02.1963/1996)

Interventi, riflessioni e letture a cura di
Rita Bonomo, Loredana Magazzeni
Maria Pia Quintavalla, Maria Luisa Vezzali

interagiscono alle pareti le opere di
Ingeborg zu Schleswig-Holstein di Amburgo
ed Ester Grossi

locandina 11 febbraio

 

Lascia un commento

