POESIA A STRAPPO A CREMA

Mimmo Rotella -Gioventù (1962)
Mimmo Rotella -Gioventù (1962)

Tragico Alverman segnala con piacere questo evento poetico, giunto alla diciannovesima edizione, che si svolgerà a Crema sabato 6 e domenica 7 settembre; di seguito il programma dettagliato della rassegna.

CIRCOLO POETICO CORRENTI
PROGRAMMA EVENTI POESIA A STRAPPO SALDI SABATO 6 E DOMENICA  7 SETTEMBRE CREMA (CR)

Sabato 6 e Domenica 7 Settembre 2014

Porticato Comunale di Piazza Duomo Crema (CR)
Circolo Poetico Correnti presenta la XIX edizione di Poesia A Strappo intitolata Saldi
Programma Eventi

Sabato 6 e Domenica 7 Settembre

durante le due giornate espositive dalle ore 10.00 alle ore 19.00:

Poesia A Strappo Saldi

La manifestazione,nata a Crema nel 1995, organizzata dal Circolo Poetico Correnti ed itinerante per le piazze ed i luoghi d’Italia sensibili alla poesia giunge a Crema, dove è nata nel 1995. Essa permette al lettore di effettuare lo strappo dei testi degli autori assemblati in blocchi e posizionati su pannelli creando così una piccola antologia personale di poesie attraverso la libera scelta dei testi esposti.

Sabato 6 Settembre dalle 17.00 alle 18.00

Sakura

La natura non fa i saldi

di Stefania Carcupino

Azione mimica e poetica con donna elegante e pacchetti.

Coinvolgimento del pubblico nella costruzione del corpo in scena:

quasi un albero consumistico con sorpresa liberatoria.

Stefania Carcupino: clown poetico musicale, attrice, autrice ,ha studiato danza classica, flauto traverso, fisarmonica, organetto diatonico, mimo e clownerie. Ha all’attivo Corsi, workshops e stages di giocoleria e acrobatica, laboratori teatrali con Eugenio Barba e con attori dell’Odin Teatret, molti workshops con Paolo Nani. Scrive testi poetici e teatrali. E’ attualmente attiva con il gruppo O.P.M. (Organismi Poeticamente Modificati).

Assalto Ai Saldi Poetry Parade

con i poeti: Sebastiano Adernò, Annamaria Giannini, Vera Libertà, Nino Iacovella

Fotografa: Donatella D’Angelo

Nuova novita`: Strilloni di fine stagione Prezzo, Giroconto Saldi per saldare Saldi come solletici Sandali e saldi al passo che dal dirupo saldi solo chi pur o potrebbe dai maccheroni ripiantare il grano costruire un bacio una tavola atlantica per gli amici di Giuda che oggi fa tredici anni. Semi per saldareil peso dell’oro ad una valuta che per voler nostro e sua volontà ci sposta da affare all’altro. Saldo Saldi per aderire Saldi per sogni Saldi per terra Saldi al contrario Saldi necessarii Saldi scontati Saldi veri Saldi per sempre o per amicizia Saldi liberi tutti Saldi la capra alla panca Saldi amore e psiche Saldi a scendere Saldi soldi e santi perchè Piu assoldati di saldi e così costa e muore.

Cronache della città parallela reload:

Ancora novelle di un possibile indiziato

La poesia civile non esiste, la civiltà della poesia la dobbiamo costruire

Gesto e voce di Alessandro Assiri

Alessandro Assiri si occupa da anni di ricerca artistica e letteraria.Collabora a vario titolo con riviste cartacee e telematiche. Scrive e dipinge. Vive da nomade affettivo, come lui stesso si definisce, in un territorio esteso tra l’Emilia e il Trentino.
Dalle 18.00 alle 19.00
Reading dei poeti
Renato Sclaunich, Angelo Magro, Ferruccio Brugnaro,
Cristina Tomedi, Francesco Casuscelli, Beppe Ratti, Giovanni Uggeri

Domenica 7 Settembre
Dalle 11.00 alle 12.00
Reading dei poeti
Renzo Favaron, Annitta Di Mineo, Valbona Jakova, Meeten Nasr
Anna Maria Ercilli, Anna Paulinich, Giacomo Graziani

Dalle 16.00 alle 17.00
“PAROLE AZZURRE” Piccolo spazio di poesia. Incontro – laboratorio per giovani poeti dai 5 ai 99 anni e momento di gioco poetico.
A cura di Serena Marangon e Mariangela Torrisi
Un angolo di Piazza Duomo trasformato in mare e spiaggia per ascoltare le poesie di una balena e scrivere parole trasportate da barchette magiche

Dalle 17.00 alle 18.00
Scoppia motore a scoppio
Performance di Poesia e Musica degli O.P.M. (Organismi Poeticamente Modificati)
O.P.M. sono: Giuliano Mori :Testi, Armonica, Voce Recitante, Canto – Riccardo Fancini: Composizioni, Chitarra, Percussioni, Canto, Testi, Arrangiamenti – Maurizio Forte: Composizioni, Chitarra Acustica, Chitarra Elettrica – Stefania Carcupino: Voce Recitante, Fisarmonica.
Gli O.P.M. in questo spettacolo cercano di smascherare i paradossi della velocità, evocano miti, spruzzando frasi su tappeti musicali che si intrecciano con la febbre della velocità. Cercano di creare con le parole sinestesie, ironie, crasi, balenando idee e follie che si mischiano a poesia della parola e dell’immagine. Scoppia motore a scoppio” è evocazione di Rallentismo o meglio di “futurismo” lento, una parola, futurismo, che appartiene a un passato con tutto il suo bagaglio di follia della velocità e della modernità, ma che accoppiata all’aggettivo “ lento” crea un ossimoro, un contrasto con tutto ciò che ha rappresentato il futurismo all’inizi del 900.

(Ri)Bassi
Performance per dissoluzione sonora e commerciale della parola
di e con Alberto Mori
Le fonetiche delle parole dei logo si contaminano con la sonorità in percentuale dei saldi attraverso interazioni dinamiche per riutilizzo d’ascolto a costo zero.
Alberto Mori, poeta performer e artista,sperimenta una personale attività di ricerca nella poesia, utilizzando in interazione altre forme d’arte e di comunicazione: dalla poesia sonora e visiva, alla performance, dall’installazione al video ed alla fotografia. Dal 1986 ha all’attivo numerose pubblicazioni. Dal 2003 numerose apparizioni a Festival di poesia e Performing arts fra le quali: V settimana della Poesia Italiana nel mondo (Lisbona 2005) ,Biennale di Verona (2005 e 2007), Art Action International Performance Art Festival (Monza 2011), Bologna in Lettere (2013 e 2014) website: www. albertomoripoeta.com

Dalle 18.00 alle 19.00
Reading dei poeti
Fosca Massucco & Ksenja Laginja Athos Montuori Benny Nonasky
Luigi Cannillo Andrea Garbin Valeria Raimondi Fabio Barcellandi

Durante le due giornate della manifestazione verrà esposta l’opera pittorica di Roberto Marchesini Pensiero in Saldo

La proposta pittorica dei saldi nei segni pittorici dell’opera, decritta il gesto dell’acquisto in una scrittura intenzionalmente illeggibile, per svelare la natura illusoria dell’acquisto e delle merci.
Roberto Marchesini nasce a Crema il 2 gennaio 1964. La sua produzione non è altro che l’espressione più istintiva della sua quotidianità e del suo vissuto sempre recettivo ed aperto ad ogni influenza atraverso un lavoro intenso che focalizza la sua energia gestuale in opere di astrazione informale ed action painting.

Sarà presente nel porticato di Piazza Duomo L’installazione site specific di Gianni Macalli Sconto Prospettico
L’opera è un’installazione site specific dove i pesi di piombo appoggiati o sospesi al porticato del comune, tracciano la precarietà dei prezzi. Lo spettatore passando attraverso la geometria del disegno tracciato dal filo, può leggere e percepire con il proprio sguardo la prospettiva possibile di un codice a barre.Un codice che vuole fare riflettere sul problema sociale dell’economia oggi.

Gianni Macalli è nato a Crema nel 1957,diplomato presso l’Accademia Carrara di Belle Arti e presso l’Accademia di Brera a MIlano, è docente al Liceo Artistico Statale di Crema e all’Accademia Carrara di Bergamo nel corso di Tecnica per la pittura e all’Accademia di Brera nel corso di Design Product “Tecnologia dei nuovi materiali” dipartimento di progettazione e arti applicate.Nel 2009 partecipa alle 53 Biennale di Venezia,2010 espone al MAP (Museo Arte Plastica) Palazzo Branda Castiglione Olona, 2011 – XDO1, User Experience Designer- Spazio Concept Milano, 2013 MIDeC (Museo internazionale Design Ceramico), Cerro Laveno Mombello (VA).

Verranno esposti alla lettura dei visitatori 4 Tableaux Text Tematici:
La Poesia del denaro e La Poesia della Crisi
Essi raccolgono e documentano attraverso le poesie di autori italiani e stranieri, il rapporto storico e contemporaneo della poesia con le difficoltà finanziarie ed econimiche e come la parola trovi forme di sopravvivenza,resistenza ed autonomia da condividere per tutti gli uomini, in ogni tempo, con la vita e la poesia.

Tutti gli eventi della manifestazione sono organizzati dal Circolo Poetico Correnti e sono a partecipazione libera dei lettori e del pubblico.
L’ evento Poesia A Strappo è Copyright del Circolo Poetico Correnti e gode del patrocinio del Comune di Crema e dell’Assessorato alla Cultura.
Per Informazioni: Alberto Mori Cell: 339443984 Studio: 0373 86560 – E mail: albmor3@tin.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...