Il Paese che affonda

Un'immagine dell'alluvione a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) *

Le immagini che in settimana ci sono giunte dalla Sicilia e dalla Calabria, nella loro potente drammaticità, sono purtroppo una triste conferma della situazione del territorio italiano.

Un territorio deturpato e violentato, in una sfida incosciente e scellerata alla natura.

L’acqua che sommerge paesi e città, travolgendoli e trasformandoli in ammassi informi di fango: un’immagine vista troppe volte, purtroppo, tra ottobre e novembre.

Un autunno gonfio di morte che dovremmo tenere a monito per il futuro, ma che molto più probabilmente dimenticheremo in fretta, fino alla prossima tragedia.

L’emblematica immagine di un Paese che affonda, o di un Paese che frana, travolto non solo da una grave crisi finanziaria, ma anche dalla totale mancanza di una seria politica di tutela del territorio.

Siamo divisi su tante cose, ma non in questo: le calamità hanno colpito da nord a sud, ridisegnando il paesaggio.

Il conto dei danni sarà molto salato e chissà se sapremo mai a quanto ammonta esattamente.

Stiamo attraversando contemporaneamente una tempesta finanziaria ed una climatica: ci sarebbe bisogno di investire risorse in un piano per l’assetto idrogeologico del territorio, ma in cassa non ci sono soldi. Molto denaro è già stato buttato in faraonici progetti che non verranno mai realizzati e la realtà ha preceduto i sogni, con crudezza inesorabile.

Mentre qualcuno fantasticava di fantasmagorici trafori ferroviari e futuristici ponti, la natura si ribellava alla stupidità umana e noi siamo qui a parlarne, altrettanto stupidi, ogni volta con indignazione e rabbia, mentre il conto delle vittime continua a salire.

Assistiamo alla scena di un Paese che affonda, ma non sappiamo andare oltre.

*Immagine tratta dal sito ww.fattidicronaca.it

Di seguito tre video tratti dal sito http://www.videorepubblica.it:

http://video.repubblica.it/dossier/alluvione-barcellona-milazzo-catanzaro-messina/barcellona-pozzo-di-gotto-il-ponte-crolla/81380/79770

http://video.repubblica.it/dossier/alluvione-barcellona-milazzo-catanzaro-messina/catanzaro-la-citta-devastata-dal-fango/81392?video

http://video.repubblica.it/dossier/alluvione-barcellona-milazzo-catanzaro-messina/barcellona-fiumi-di-fango-devastano-il-paese/81372/79762

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...