Baciamano o baciamo le mani?

Il baciamano è usanza ormai desueta, eppure c’è ancora chi lo pratica. Tanto vale quindi spendere due parole sull’argomento. Giovanni  Della Casa, nel suo Galateo, ricorda che il baciamano va fatto solo ed esclusivamente nei luoghi chiusi, mai all’aperto, mentre è inopportuno farlo in chiesa.

Monsignor Della Casa faceva naturalmente riferimento alla pratica di baciare la mano ad una signora; ma se la mano baciata è quella di un uomo come ci si deve comportare?

Ecco alcuni reperti sull’argomento.

reperto n.1

Reperto n.1: Silvio Berlusconi bacia la mano a Papa Benedetto XVI. È opportuno? D’accordo, non è stato il primo a farlo, né sarà l’ultimo, ma…

Reperto n.2: Silvio Berlusconi (ma allora è un vizio!) bacia la mano al rais Gheddafi. Qui non è proprio il caso di menzionarla neppure, l’opportunità.

reperto n.2

Reperto n.3: il sindaco di Catania Umberto Scapagnini bacia la mano a Silvio Berlusconi, come a dire chi la fa l’aspetti.

reperto n.3

Reperto n.4: qui si passa dal baciamano al “baciamo le mani” e l’omaggiato è Don Vito Corleone, il Padrino per eccellenza, con la grande maschera di Marlon Brando.

reperto n.4

Reperto n.5: prima pagina del quotidiano La Padania del 13 giugno 1998. Il titolo a caratteri cubitali Baciamo le mani parla da solo. Una serie di foto inquietanti correda la pagina e sono le foto dei mafiosi più noti e pericolosi: Brusca, Riina, Badalamenti, Calò, Bagarella, Aglieri eccetera. Ma insieme a loro ci sono anche Giulio Andreotti, Silvio Berlusconi (rieccolo!) e Marcello Dell’Utri.

reperto n.5

Ma come: la Lega sbatte il mostro in prima pagina, poi ci governa insieme per anni e vota le leggi ad personam?

Evidentemente non sanno bene come comportarsi. E se leggessero il Galateo di Monsignor Della Casa?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...